ALIMENTAZIONE E SALUTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ALIMENTAZIONE E SALUTE

Punto di incontro per coloro che risultano interessati al benessere del corpo, dell'anima e dello spirito. In prevalenza si parla del cibo del corpo e dell'anima.


Non sei connesso Connettiti o registrati

L'EQUILIBRIO ACIDO BASICO

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1L'EQUILIBRIO ACIDO BASICO Empty L'EQUILIBRIO ACIDO BASICO Mar Ott 21, 2014 10:51 am

Admin

Admin
Admin

L' EQUILIBRIO ACIDO-ALCALINO

- La vita è assicurata dall'equilibrio degli opposti, come yin ,yang, positivo e negativo, giorno e notte, simpatico e parasimpatico, acido e alcalino, ossidato e ridotto. Ciascun opposto non può esistere senza l'altro.

- Nel nostro organismo è molto importante l'equilibrio acido-alcalino. Per misurare l'acidità o la basicità di un liquido si utilizza la scala pH (potenziale idrogeno), che riflette la concentrazione degli ioni idrogeno _( molecole caricate positivamente) in qualunque sostanza o soluzione; secondo tale scala il pH neutro è quello acido inferiore a 7, quello alcalino superiore.

I cibi saturi di elettroni o ioni idrossido, OH-, sono alcalini, mentre quelli saturi di ioni idrogeno, protoni o H+ sono acidi. I cibi alcalini sono pieni di elettroni, cioè di energia elettrochimica, che è l'energia con cui il corpo funziona. Essi forniscono al corpo energia proprio per mezzo degli elettroni, quelli acidi lo privano di energia elettrochimica. Questo succede anche nelle batterie; quelle alcaline nuove sono piene di energia in quanto sature di elettroni, mentre le batterie esauste sono state svuotate di elettroni e sono acide, cioè piene di protoni.

Il pH del nostro sangue è circa 7,365, leggermente alcalino, e varia con una range molto ristretto, che va da 7,35 a 7,45; il valore ottimale, viene mantenuto grazie a sistemi tampona che l'organismo possiede per bilanciare gli alimenti e le bevande acidificanti che introduciamo per nutrirci. Questi sitemi tampone, specie negli adulti anziani, non sempre riescono a neutralizzare il surplus di acidità, per cui i residui acidi, se non eliminati, provocano uno stato del terreno biologico che prende il nome di ACIDOSI. Se il pH del sangue va sotto 6,8, o sopra 7,8 le cellule non funzionano più e la persona muore.(Pagina 26).

LE CAUSE DELL'ACIDOSI SONO:

1. insufficiente apporo di acqua;

2. insufficiente apporto di nutrienti alcalinizzanti( frutta e verdure cruda);

3. eccesso di alimenti acidificanti quali proteine animali ( carne, formaggi, salumi);

4. strees e conflitti emozionali legati a pensieri negativi, "acidi";

5. vita sedentariao, al contrario, sport intensivo;

6. fumo di tabacco, bevande alcoliche, bevande gassate;

7. carenza di vitamine e sali minerali nella dieta;

8. farmaci.

Un corpo sano funziona al meglio in un ambiente leggermente alcalino; il pH del sangue deve obbligatoriamente essere tra 7,35 e 5,45, mentre il pH delle cellule tra 7,2 e 7,5.

I SISTEMI CHE ABBIAMO PER CONTRASTARE LA FORMAZIONE DI ACIDI NEL CORPO SONO:

1. Incremento dell'ossigeno. Poichè l'ossigeno è il più potente ed efficace mezzo antiacidità, una ossigenazione ottimale si ottiene migliorando la respirazione con l'esercizio fisico.  Tutti gli acidi prodotti all'interno del corpo devono combinarsi con l'ossigeno per essere espulsi;

2. utilizzo delle riserve di aminoacidi ( quali cisteina, taurinaglutatione) che vengono immessi nel sangue per tampnare glia cidi con un effetto alcalinizzante. Succesivamente questi aggregati vengono espulsi attraverso la sudorazione o tramite urine.

3. utilizzo dell'acqua e della saliva come solvente. oltre il 90% della popolazione è disidratata, non bevendo adeguatamente e assumendo i cibi e bevande acidificanti

4. espulsione dei minerali alcalini, quali il calcio, magnesio, potassio e oligoelementi delle ossa, dai denti e dai muscoli per combinarli con gli acidi, eliminati poi con l'urina. Risulta importante il reitegro, per rimpiazzare la riserva alcalina, con integratori rimineralizzanti;

5. espulsione degli acidi attraverso la pelle, l'urina, le feci e la respirazione.

Un programma efficace di disintossicazione corporea deve quindi comprende uno stile di vita volto ad eliminare gli acidi dall'organismo, bevendo una quantità abbondante di acqua alcalina e ionizzata,  svuotando il colon di feci ristagnanti, incrementando la respirazione per eliminare l'anidride carbonica e immettere una maggiore quantità di ossigeno che si aggancia agli acidi e li spinge all'esterno del corpo,  depurando il fegato e i reni, aprendo i pori della pelle tramite la sudorazione.

- Gli acidi depositati nel polso creano la sindrome del tunnel carpale,

- Gli acidi depositati nelle dita dei piedi la gotta,

- Gli acidi nella pelle creano dermatiti ed acne

- Gli acidi nelle grosse articolazioni ( gionocchie, spalle e nelle dite delle mani) , l'artrite reumatoide,

- Gli acidi nei tessuti creano la fibromialgia e altre malattie degenerative.

Se questi depositi diventano saturi, al corpo non resta altro di depositare gli acidi in eccesso nel sangue che a sua volta li trasferisce negli organi vitali con la circolazione ; a questo stadio il corpo manifesterà malattie gravi quali:

- il diabete - malattie cardivascolari - sclerosi multipla - morbo di Parkinson, tumori...

Tutte le malattie e i malesseri psico - fisici sono una manifestazione estrema di un  terreno biologico decisamente acido. Tutti coloro chhe hanno problemi di salute sono acidi. Risulta vitale la rimozione degli a acidi stagnanti nel sangue prima che siano canalizzati nelle cellule, provocandone la degenerazione, danni al DNA e al sistema immunitario. (Pagina 27-28)...

https://alimentazione.elencoforum.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.